Andiamo a scuola per il nostro futuro

Andiamo a suola per il nostro futuro

 “ANDIAMO A SCUOLA  PER IL NOSTRO FUTURO”   progetto di lotta alla dispersione scolastica attraverso la presa in carico di bambini e adolescenti del villaggio di Oursi in BurkinaFaso 

Responsabile del progetto: Associazione Amici per l’Africa in partenariato l’Associazione Burkinabè “ Ir mu koy lokkol”

Oursi, è uno dei 5  comuni della provincia di Oudalan , si trova nella parte più settentrionale del Burkina Faso e rappresenta il confine naturale tra il deserto e il Sahel. La sua distanza da Ouagadougou è di circa 340 Km, da Gorom-Gorom 35 km, 100 km da Dori . E’ qui che iniziano le dune di sabbia, contro cui, lottano, ogni giorno allevatori e contadini del posto per preservare i loro poveri averi,  ma è anche il posto dove  il deserto incontra la laguna chiamata il “Mare d’Oursi”  un vasto barrage che trattiene l’acqua delle grandi piogge dove vengono a svernare dall’Europa varie specie di uccelli migratori e per questo parco naturale protetto. Il clima è di tipo saheliano con un periodo secco che va da ottobre a maggio e il periodo delle piogge da giugno a settembre. La lunga durata del periodo di siccità esclude lo sviluppo degli alberi e anche le erbe e i cespugli xerofili spesso crescono stentatamente: la savana cede il passo alla steppa, con erbe basse e qualche pianta gommifera. L’economia del comune è una economia di sopravvivenza dove l’agricoltura resta la principale attività e viene praticata dal 90% della popolazione. I principali prodotti sono miglio, mais, cipolle, pomodori e arachidi. Si riscontrano anche piccoli allevamenti di capre e pollame oltre al commercio legato alla produzione agricola. E’ presente anche una piccola attività di turismo ( escursioni nel deserto del Sahara e al sito archeologico) che purtroppo è attualmente sospesa. Dal punto di vista della formazione scolastica, la Regione del Sahel risulta essere all’ultimo posto per la scolarizzazione attestandosi con una percentuale[1] del 43,5% (media nazionale 81,3%) per iscrizione alla scuola primaria  3,7% (media nazionale 21,6%)per  iscrizione alla scuola secondaria.

Negli ultimi anni (a partire dal 2018) questa parte del nord del Burkina Faso  è sotto la minaccia terroristica, i vari attentati ai villaggi, ai mercati , le imboscate lungo le strade hanno come scopo quello di screditare il potere centrale. Lo Stato  si è visto costretto a chiudere gli edifici pubblici (scuole, centri sanitari, mercati), lasciando così la popolazione priva di assistenza sanitaria, di istruzione e di beni di prima necessità e chi ha potuto lasciare il villaggio è sfollato verso la capitale.

La forte instabilità del Nord e il rischio continuo di attacchi terroristici ha portato, infine, alla quasi paralisi degli aiuti da parte delle varie associazioni che operano in questa parte del Paese, lasciando la popolazione in balia degli eventi e impotente di fronte alla escalation del terrorismo. A questo scenario dal marzo 2020 si è aggiunta anche la pandemia da Covid-19 che ha di fatto reindirizzato le poche risorse al comparto sanitario.

La chiusura degli edifici pubblici, tra cui le scuole, di Oursi ha di fatto determinato l’impossibilità da parte degli alunni di completare il corso scolastico. La scuola più vicina si trova a Gorom-Gorom che però  dista 35 km e sono pochi i ragazzi che possono permettersi di andarci per proseguire gli studi.

E’ in questo contesto che, a partire dall’anno scolastico 2018-2019, la nostra associazione ha finanziato il progetto “ Andiamo a scuola per il nostro futuro”. Grazie a Arouna Idrissa e alla sua associazione “Ir mu Koy lokkol”, sono stati individuati 12 ragazzi, appartenenti alle famiglie più povere del villaggio, ai quali la nostra associazione ha garantito le spese di trasferimento a Gorom-Gorom, il vitto l’alloggio il pagamento della retta scolastica annuale oltre al materiale scolastico. Il successo ottenuto il primo anno ( tutti i ragazzi sono stati promossi) ci ha spronato a proseguirlo e ad ampliare la platea dei partecipanti. Ad oggi anno scolastico 2022 -2023 i ragazzi sono 33:

 23 ragazzi/e al percorso di apprendimento scolastico

10 ragazzi/e al percorso di formazione professionale

[1]  Fonte Istituto nazionale della statistica e della demografia http://www.insd.bf/index.php/publications?id=363