Andiamo a scuola – Prepariamo il futuro

Andiamo a scuola - Prepariamo il futuro

Zona di intervento

 Comune di  Oursi

Oursi è un comune che fa parte dei cinque comuni della provincia di  Oudalan,  si trova nella parte più settentrionale del Burkina Faso e fa parte della regione del  Sahel. La sua distanza da Ouagadougou è di circa 340 Km, da Gorom-Gorom  35  km e da Dori 100 km. Ad Oursi iniziano le dune di sabbia, contro cui lottano, ogni giorno, allevatori e contadini per preservare i loro poveri averi,  ma è anche il posto dove  il deserto incontra la laguna chiamata il “Mare d’Oursi”,   un vasto barrage che trattiene l’acqua delle grandi piogge dove vengono a svernare dall’Europa varie specie di uccelli migratori e per questo parco naturale protetto.  

L’economia è una economia di sopravvivenza dove l’agricoltura resta la principale attività  e viene praticata dal 90% della popolazione. I principali prodotti sono  miglio,  mais, cipolle,  pomodori e le arachidi. Si riscontrano anche piccoli allevamenti di capre e  pollame oltre al commercio legato alla produzione agricola. Era  presente anche una piccola attività di turismo per le escursioni nel deserto del Sahara  che purtroppo è attualmente sospesa. Dal punto di vista della formazione scolastica, la Regione del Sahel risulta essere all’ultimo posto per la scolarizzazione attestandosi con una percentuale[1] del:43,5% (media nazionale 81,3%) per iscrizione alla scuola primaria  3,7%( media nazionale 21,6%)per  iscrizione alla scuola secondaria

 Situazione attuale

 Questa parte del nord del Burkina Faso da qualche anno è sotto la minaccia terroristica, i vari attentati ai villaggi, ai mercati,  le imboscate lungo le strade hanno come scopo quello di screditare il potere centrale, e mettere in forte difficoltà la macchina degli aiuti, a discapito dei burkinabé a cui manca tutto, a partire dall’acqua da bere. Lo  Stato centrale si è visto costretto a chiudere  gli edifici pubblici (scuole, centri sanitari, mercati), lasciando così la popolazione  priva di assistenza sanitaria, di istruzione e di beni di prima necessità e chi ha potuto ha lasciato il villaggio e si è spostato verso la capitale.

 La forte instabilità del Nord e il rischio continuo di attacchi terroristici ha portato, infine,  alla quasi paralisi degli aiuti da parte delle varie associazioni che operano in questa parte del Paese, lasciando la popolazione in balia degli eventi  e impotente di fronte all’ escalation del terrorismo.  A questo scenario dal marzo 2020 si è aggiunta anche la pandemia da Covid-19 che ha di fatto reindirizzato le  poche risorse al comparto sanitario.

La chiusura degli edifici pubblici di Oursi ha determinato l’impossibilità da parte degli alunni di completare il corso scolastico, infatti la città più vicina, Gorom-Gorom dista 35 km e sono pochi i ragazzi che possono permettersi di sostenere le spese per proseguire gli studi.

 

Il Progetto “Andiamo a scuola Prepariamo il futuro”

 Già nella stagione scolastica 2021/2022 abbiamo inserito  in un percorso di formazione professionale 10 ragazzi/e  e abbiamo dato la possibilità di proseguire gli studi ad altri 18 ragazzi/e, di cui due frequentano l’Università. Il percorso di studi e formazione sta proseguendo bene ed è nostra intenzione  non interrompere questo nostro intervento.

L’idea progettuale prevede il finanziamento, per la frequentazione delle lezioni scolastiche, a 18  ragazzi/e  e il finanziamento di un percorso formativo a 10 ragazzi/e tutti provenienti da famiglie vulnerabili del villaggio di Oursi e tutto ciò che è consequenziale: acquisizione di alloggi in affitto, approvvigionamento di alimenti e beni di prima necessità, pagamento di materiale scolastico e rette scolastiche, accollo delle spese di trasporto dei ragazzi da e per Oursi, lezioni di sostegno per i più deboli nello studio.

 

Beneficiari  del progetto:

 

  • 18 ragazzi/e provenienti da famiglie vulnerabili del villaggio di Oursi per un percorso scolastico di studi presso le scuole di Gorm-Gorom distante 35 Km e l’Università di OUAGADOUGOU distante 340 km

NOMS ET PRENOMS

CLASSE actuel

Ecole actuel

1

Saidou Aboulhabi

Univercité 2ème année

Università di Ouagua

2

Ridoun Karimoun

Univercité 1ème année

Università di Koudogou

3

Mohamed Myriam

1ere  D

GoromGorom

4

Oumarou Aboulhabi

Terminale D

GoromGorom

5

Zalifatou Ayouba

Seconde

GoromGorom

6

Housseini Mahaurane

3ème d

GoromGorom

7

Maimouna Ajaba

3ème d

GoromGorom

8

Hakilou Mazou

CP2

GoromGorom

9

Avandou Arouna

CP2

GoromGorom

10

Ali Hakilou

CP1

GoromGorom

11

Aminata Younoussi

CE2

GoromGorom

12

Boureima Salomone

6ème

GoromGorom

13

Amadou Abdouramane

4ème

GoromGorom

14

Soumana Seidou

6ème

GoromGorom

15

Aissetou Bouraima

CM2

GoromGorom

16

Aminata Bouraima

CM2

GoromGorom

17

Ramata Abdoulhaziz

CE1

GoromGorom

18

Aminata Babana

CM2

GoromGorom

  • 10 ragazzi/e provenienti da famiglie vulnerabili del villaggio di Oursi già avviati ad un corso presso la scuola professionale di DORI ( distante 100 Km) formazione in carpenteria in legno, in carpenteria metallica (saldatura), in energia solare ed elettricità, meccanico motociclistico, taglio cucito, patente di guida; i vari corsi sono stati scelti tenendo conto delle attitudini di ciascun ragazzo e la loro esperienza

NOMS ET PRENOMS

 

1

Moussa Saidou

Elettricista

2

Mounkeyla Mazou

Elettricista

3

Abas-samsouna Ali

Meccanico auto

4

Abasseousamate Hallilo

Meccanico moto

5

Sameilou Souley

Saldatore

6

Amadou Yaya

Saldatore

7

Bourreima Amadou

Saldatore

8

Maigabassara Boureima

Saldatore

9

Maiga Yacouba

Saldatore

10

MaigaDjabirou Ousseini

Sarto

[1]  Fonte Istituto nazionale della statistica e della demografia http://www.insd.bf/index.php/publications?id=36