Norme per la deducibilità fiscale

 Gentile donatore,

la nostra organizzazione ha a cuore la corretta applicazione della complessa normativa che agevola le donazioni a favore del non profit. Le suggeriamo di prendere visione delle informazioni sintetiche qui riportate che ci  auguriamo possano esserle di aiuto per capire se  la sua donazione può permetterle un risparmio d’imposta.

Il nostro ente è formalmente una organizzazione di volontariato iscritta alla  Sezione Provinciale di Pisa del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato con atto n. 4629 del 30 ottobre 2009.  Sul sito della  la Provincia può trovare conferma del mantenimento di detta iscrizione. Il nostro ente, essendo una organizzazione di volontariato iscritta, è Onlus di diritto; alle condizioni che seguono, il nostro ente può farle applicare la  normativa  che  permette alle persone fisiche donatrici di erogazioni in denaro di detrarsi al 19% somme fino a erogazione massima di € 2.065,83; ciò comporta un risparmio massimo di € 392,51. L’ erogazione deve essere effettuata tramite banca o ufficio postale o con assegni , carte di debito, carte di credito.    

Di seguito le riportiamo il riferimento  di legge relativo: 

 Testo  unico delle imposte sui redditi   – Articolo 100, comma 2 lettera H   

 Sono inoltre deducibili:    …h)  le erogazioni liberali in denaro, per importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2 per cento del reddito d’impresa dichiarato, a favore delle ONLUS, nonché le iniziative umanitarie, religiose o laiche, gestite da fondazioni, associazioni, comitati ed enti individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’ articolo 15, comma 1, lettera i-bis) nei  Paesi non appartenenti all’OCSE;

 Le rammentiamo che non può detrarsi né dedursi somme maggiori di ciò che ha effettivamente erogato.