A scuola per un futuro migliore

                         

Progetto:  A SCUOLA PER UN FUTURO MIGLIORE

 

Il nord del Burkina Faso da qualche anno è sotto la minaccia terroristica, i vari attentati ai villaggi, ai mercati , le imboscate lungo le strade hanno come scopo quello di screditare il potere centrale, e mettere in forte difficoltà la macchina degli aiuti, a discapito dei burkinabé a cui manca tutto, a partire dall’acqua da bere. Lo Stato centrale si è visto costretto a chiudere gli edifici pubblici ( scuole, centri sanitari, mercati), lasciando così la popolazione priva di assistenza sanitari, di istruzione e di beni di prima necessità e chi ha potuto lasciare il villaggio è sfollato verso la capitale.

E’ in questo contesto che, a partire dall’anno scolastico 2018-2019, la nostra associazione ha finanziato il progetto “ A scuola per un futuro migliore”. Grazie a Arouna Idrissa e alla sua associazione “Ir mu Koy lokkol”, sono stati individuati 12 ragazzi, appartenenti alle famiglie più povere del villaggio, ai quali la nostra associazione ha garantito le spese di trasferimento a Gorom-Gorom, il vitto l’alloggio il pagamento della retta scolastica annuale oltre al materiale scolastico. Il successo ottenuto il primo anno ( tutti i ragazzi sono stati promossi) ci ha spronato a proseguirlo e ad ampliare la platea dei partecipanti. Ad oggi anno scolastico 2022 -2023  i ragazzi sono 33.

Il progetto prevede il finanziamento per la frequentazione delle lezioni scolastiche a 19 ragazzi e il finanziamento di un percorso formativo a 10 ragazzi tutti provenienti da famiglie vulnerabili del villaggio di Oursi: acquisizione di alloggi in affitto e approvvigionamento di alimenti e beni di prima necessità oltre al pagamento di materiale scolastico e rette scolastiche, accollo delle spese di trasporto dei ragazzi da e per Oursi, lezioni di sostegno per i più deboli nello studio.

Per quanto concerne il percorso scolastico, i ragazzi sono già stati individuati, in quanto il progetto è in essere dall’ anno scolastico 2018-2019

Per il percorso di formazione professionale,introdotto dall’anno scolastico 2021-2022 sono stati individuati 10 ragazzi , appartenenti alle famiglie più vulnerabili, e avviati ad un corso presso la scuola professionale di DORI ( distante 100 Km) per la formazione in sartoria, saldatore, eletticista, meccanico auto e moto; i vari corsi sono stati scelti tenendo presente le attitudini di ciascun ragazzo e la loro esperienza.

Obiettivo principale del progetto

  • garantire la partecipazione di 23 ragazzi al percorso di apprendimento scolastico e la partecipazione di 10 ragazzi al percorso di formazione professionale

Obiettivi trasversali

miglioramento delle condizioni di vita  – ridurre l’abbandono scolastico  ridurre l’esodo dei giovani  acquisizione di un mestiere che faciliti l’inserimento lavorativo formare una nuova classe dirigente

Beneficiari del progetto:  diretti  i 33 ragazzi  indiretti le loro famiglie e,  terminato il percorso di studi,  il villaggio di Oursi e pensando in grande tutto il Burkina Faso.

Risultati attesi:

la promozione di tutti i ragazzi alle classi superiori  l’inserimento nel mondo lavorativo

Per  sostenere il progetto 

https://wishraiser.com/amici-per-l-africa-onlus-gruppo-missionario-ansa-dell-arno