TANDAGTENGA

Il  villaggio di TandagTenga, si trova nel Comune di Yargo, provincia di Kouritenga della Regione del Centro- Est ed èsuddiviso in  tre zone :                                                   

  • La zona I comprende 11 villaggi: Yargo, Zanrin, Balgo, Sawadogo, Lilyala, Silmiougou-Yarcé, Yarcé, Balebzinko, Kamsansé, Bissiga et Bissiga Peulh
  • La zona II comprende 4 villaggi Silmiougou-Boumboundia, Kokossin, TANDAGTENGA e Peogtenga con un popolazione di 3337 abitanti;
  • La zona III comprende 3 villaggi Kokosin-Nabikomé, Kanougou, et Daltenga con una popolazione di 3612 abitanti.

Il villaggio è situato a circa 7 km ad ovest di Yargo e confina a nord con Balebzinko, a sud con Gonsin, a est Kokonsin e a ovest con Kokonsé-Nabikomé. Per arrivare a Yargo, dove si trova l’unico centro sanitario, bisogna attraversare una grande depressione del terreno che nella stagione delle piogge è allagata e rende difficile, se non lo nega, l’accesso al centro sanitario.

Il clima del villaggio come per la maggior parte dei villaggi vicini è caratterizzato dall’alternarsi della stagione secca (che va da ottobre a giugno) e della stagione piovosa (luglio settembre). Non vi è un numero sufficiente di pozzi e vi è molta difficoltà per avere acqua potabile a disposizione. Nella stagione piovosa i villaggi sono isolati in quanto i sentieri che conducono ai villaggi sono una distesa d’acqua. L’agricoltura e l’allevamento costituiscono le due principali risorse della popolazione di TandagTenga e del Comune di Yargo. Il reddito giornaliero è bassissimo e di conseguenza le possibilità economiche non permettono alle famiglie di far fronte alle esigenze primarie tra cui la salute.

Il nostro lavoro in questo villaggio:

CSPS – centro di sanità e promozione sociale

Prestito Sociale

Casa Accoglienza

Pozzi per l’agricoltura

Pozzo artesiano